Parte oggi e ci accompagnerà per le prossime domeniche la rubrica “Volontariato e Associazioni a Carnago”, uno spazio in cui abbiamo deciso di raccontare le Associazioni che operano insieme a noi nel comune di Carnago.

Vi racconteremo di cosa si occupano, la loro storia, come diventarne parte attiva.

Chissà che una di queste non vi faccia venire il desiderio di sostenerla o, perché no, mettervi voi stessi in gioco. Potrebbe essere un buon proposito per questo 2021.

Teniamo vivo il volontariato a Carnago!

Oggi partiamo parlandovi di AVIS Carnago.

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’Associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità.

Il sangue NON è riproducibile in laboratorio: per questo motivo la donazione è fondamentale.

AVIS riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue ed è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi e una di queste è AVIS Carnago.

È stata fondata il 26 ottobre 1958 in seguito alla prima raccolta pubblica di sangue con 11 donatori.

In questi 63 anni la sezione è cresciuta continuamente ed oggi conta su circa 250 donatori attivi e 400 donazioni annuali; tra coloro che ne fanno parte ci sono diversi soci del SOS del Seprio, di cui tre che ricoprono rispettivamente la carica di Presidente e consiglieri di AVIS Carnago.

L’impegno di AVIS Carnago sul territorio è riservato alla promozione dei concetti di solidarietà, cittadinanza attiva e stili di vita sani e corretti.

AVIS Carnago promuove dei progetti di collaborazione con le scuole del territorio, organizza serate informative ed è sempre presente alle iniziative organizzate dalle amministrazioni comunali di Carnago e Castelseprio.

Possono aderire ad AVIS tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue o il plasma.

Può donare chiunque abbia compiuto i 18 anni di età, pesi più di 50 Kg e goda di un buono stato di salute. L’età massima è 60 anni.

Come diventare donatori

  1. Compilazione domanda di iscrizione da inviare via email a aviscarnago@libero.it
  2. Contatto telefonico da parte di un volontario per fissare la prima visita di idoneità
  3. Visita in Carnago per un primo colloquio ed una visita medica generale
  4. In caso di esito positivo ci sarà un contatto telefonico per la visita di idoneità che sarà effettuata presso l’Ospedale di Circolo di Varese

Contatti

AVIS Carnago ha la sede all’interno della biblioteca BI.CA. di Carnago.
Telefono: 334 1249591
Email: aviscarnago [at] libero.it
Pagina Facebook: AVIS Carnago