Eccoci di nuovo con il nostro appuntamento settimanale dedicato alle Associazioni di Carnago. Oggi vi parliamo di AIDO Carnago.

“La tua morte non deve essere soltanto un increscioso fatto biologico; ma un modo altruistico di salvare un sofferente, donando i tuoi organi dopo la morte. Qualcosa che non diventerebbe di nessuno potrebbe far rivivere qualcuno”.

Con queste parole il 4 giugno 1978 l’allora Presidente Provinciale Carlo Gervasini salutava la costituzione della sezione comunale AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) di Carnago.
L’Associazione nasce dalla matrice dell’umana solidarietà che in quegli anni era già presente nella consorella AVIS Carnago e proprio grazie ad AVIS e alla volontà del presidente Carlo Riganti, del segretario Renzo Brazzelli e dalla grande amicizia con Ezio Zonda, allora presidente della sezione AVIS Varese e consigliere nazionale AIDO, è nata la sezione di Carnago.
In quegli anni la gran parte degli iscritti erano donatori di sangue perché, come detto da uno dei fondatori: “il volontario del sangue ha voluto dare ufficialmente un senso completo alla sua natura generosa, donando sangue fin quando può e, nel contempo, manifestando formalmente la sua volontà di donare i propri organi dopo la morte”. Nel giro di pochi anni si sono raggiunti e poi superati i 100 associati. Purtroppo per varie problematiche il Gruppo rimane inattivo dal 1984 al 2006, quando riprende grazie al lavoro di Lazzarin Guerino che, spinto dalla sua personale esperienza di trapiantato, ridà fervore al gruppo che attualmente conta 320 iscritti.

AIDO è una organizzazione apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario. Essa opera nel settore socio-sanitario ed ha l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale. Le principali finalità di AIDO sono: promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule; promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere il trapianto di organi; provvedere alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.

Per il raggiungimento di queste finalità AIDO si occupa di promuovere campagne di sensibilizzazione dei cittadini sul territorio, instaurare rapporti e collaborazioni con Istituzioni, Enti e Associazioni, e promuovere attività di formazione, informazione, sensibilizzazione e sostegno alla ricerca scientifica.
Il gruppo AIDO di Carnago si impegna quotidianamente partecipando alle iniziative che si organizzano sul territorio comunale collaborando inoltre con molte Associazioni sportive del paese. Inoltre tutti gli anni il Gruppo organizza una gita sociale aperta a tutti, una S. Messa e una serata teatrale presso il teatro Agorà di Carnago.

Contatti

Sede: Bi.Ca. Carnago, Via Libertà 3
Si può aderire all’associazione e confermare la propria volontà di donazione:

  • Compilando il relativo modulo scaricabile dal sito AIDO
  • Contattando: aido.carnago-rovate [at] libero.it

È possibile inoltre dare il proprio consenso alla donazione nell’atto del rinnovo della carta d’identità in Comune.