Home
 
Chi Siamo
Storia
Attività
Diventa Volontario
Foto
Sostienici
Dove Siamo
Contattaci e Modulistica
News
Link

Via M. Cantaluppi, 3 21040 Rovate/Carnago (Va) Tel. 0331-987672
sosdelseprio2@libero.it

2014 Copyright SOS Del Seprio. Codice Fiscale: 02178020125 - Tutti i diritti riservati.

Le Attività

Servizio di emergenza urgenza in ambulanza
L’Associazione SOS del Seprio svolge attività di servizio di emergenza urgenza in ambulanza, in convenzione estemporanea con il 118, tutte le notti, i fine settimana e durante tutte le festività infra-settimanali 24 ore su 24. Effettua servizio di trasporto ammalati o feriti, assistenza a manifestazioni sportive o di supporto ad iniziative che rientrano nelle finalità dell’Associazione. L’equipaggio è formato da tre soccorritori certificati dalla Centrale Operativa del 118 e da un allievo.

Servizi secondari
L’Associazione Sos del Seprio effettua su prenotazione il trasferimento di pazienti dagli ospedali a strutture convenzionate per riabilitazione, ricoveri, dimissioni, visite ed esami specialistici.

Corsi di primo soccorso
Ogni anno, l’Associazione SOS del Seprio organizza un corso gratuito di formazione dei volontari, suddiviso in due momenti, per la popolazione laica, della durata di 42 (più 4 di guida per chi lo desidera) + 74 ore. Gli istruttori, hanno il compito di formare chiunque lo desideri, purchè maggiorenne, attraverso uno specifico programma.
Il programma delle prime 46 ore, del corso 2014, è così strutturato:

Dopo aver frequentato questo primo corso e sostenuto un esame finale, il soccorritore potrà effettuare i servizi secondari in ambulanza, ossia servizi di ricovero, dimissione, accompagnamento alle visite mediche con qualsiasi tipologia di paziente con l’ambulanza o con il mezzo attrezzato (automobile).

Il programma delle 74 ore è così strutturato:

Dopo aver frequentato il corso completo (42 + 74 ore) e sostenuto l’esame al 118, il soccorritore potrà effettuare tutti i servizi di emergenza urgenza in ambulanza più i servizi secondari.

Centralino
Il centralinista si occupa di rispondere alle chiamate di emergenza del 118 tutti i giorni dalle 20.00 alle 6.30, dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00, alle chiamate dei cittadini che necessitano di servizi secondari. Chiunque può svolgere questa mansione dopo aver effettuato un numero adeguato di ore di affiancamento ad un centralinista istruttore. 

Gruppi di lavoro
All’interno dell’Associazione SOS del Seprio, tutti i volontari hanno l’obbligo di far parte a dei gruppi di lavoro per poter garantire un miglior funzionamento dell’Associazione stessa. I componenti dei gruppi si riuniscono periodicamente stilando un apposito verbale che deve essere esposto in bacheca a disposizione di tutti i soci.

I gruppi sono: